Corte Casara – Costermano

Costermano sul Garda (VR)

Corte Casara

Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Johann Wolfgang Goethe

Il concetto che ha guidato il disegno è quello di costruire un complesso rurale senza tempo, solido e caldo, senza tuttavia rinunciare all’estetica, ai bisogni e ai comfort contemporanei. La posizione è ai limiti della conca morenica, ai piedi del modesto profilo collinare nel quale si inserisce la vista del lago del golfo di Garda e Punta San Vigilio sullo sfondo. Le ricerche storiche hanno guidato le scelte architettoniche affinché il risultato fosse una coerente continuità con il paesaggio dell’immediato entroterra del Garda, ricco di oliveti e vigneti e costellato di antichi rustici di campagna.

Allo stesso tempo, la chiarezza delle forme e dei volumi, ottenuta con la ricerca del dettaglio costruttivo e la rinuncia a ogni elemento superfluo, rendono l’edificio contemporaneo. Questa ambivalenza permette di slegare l’architettura da una classificazione temporale: CORTE CASARA è allo stesso tempo moderna e secolare, ancorata al luogo dove sorge e alle sue caratteristiche. L’intervento non desidera essere in eclatante dissonanza né riprodurre l’antico, quanto invece nascere con chiarezza moderna dalla sostanza storica.

L’area ove verrà realizzata la CORTE CASARA è ubicata all’interno del piano di pianificazione territoriale denominato “Costermano sul Garda: eccellenza ambientale” del comune per una spesa complessiva di oltre 7 milioni di euro, di cui alcune opere sono già state realizzate ed altre inizieranno nel corso del 2019, che prevede la realizzazione di 6 parchi tematici, 20 km di itinerari ciclabili e pedonali, 25 ettari di spazi attrezzati nella tutela del paesaggio per potenziare ed incrementare il turismo di qualità in questa magnifica zona dell’entroterra del lago di Garda.

Caratteristiche tecniche rilevanti:

  • Sistema solare termico per riscaldamento dell’acqua sanitari
  • Impianto riscaldamento a pavimento in bassa temperatura
  • Impianto di raffrescamento a pavimento
  • Pompe di calore
  • Impianto di deumidificazione con raffrescamento
  • Impianto fotovoltaico centralizzato per produzione energia elettrica
  • Impianto di irrigazione automatica
  • Sistema domotico
  • Predisposizione impianto di allarme con sensori sui serramenti
  • Serramenti anti intrusione
  • Sistemi di oscuramento elettrificati
  • Piscina condominiale con elettrolisi a sale
  • Finiture di pregio e materiali rigorosamente selezionati per garantire il massimo comfort ed estetica nel pieno rispetto dell’ambiente.

I numeri

Costermano sul Garda (VR)
LOCALITÀ
Costermano sul Garda (VR)
2019
ANNO
2019
13 appartamenti
COSTRUZIONE
13 appartamenti
7 appartamenti con giardino
GIARDINO
7 appartamenti con giardino

Gli appartamenti disponibili

RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta GFA Immobiliare per avere informazioni sugli ultimi appartamenti a disposizione!

Galleria fotografica

Entra in contatto con noi

Compila il modulo

Per qualsiasi informazione o richiesta riguardante l’operazione immobiliare “Corte Casara” di GFA Immobiliare, inserite i vostri dati qui accanto.
Verrete ricontattati più rapidamente possibile.

I campi indicati con l’asterisco (*) sono obbligatori.

Condividi: