Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Johann Wolfgang Goethe

Corte Casara

Il concetto che ha guidato il disegno è quello di costruire un complesso rurale senza tempo, solido e caldo, senza tuttavia rinunciare all’estetica, ai bisogni e ai comfort contemporanei. La posizione è ai limiti della conca morenica, ai piedi del modesto profilo collinare nel quale si inserisce la vista del lago del golfo di Garda e Punta San Vigilio sullo sfondo. Le ricerche storiche hanno guidato le scelte architettoniche affinché il risultato fosse una coerente continuità con il paesaggio dell’immediato entroterra del Garda, ricco di oliveti e vigneti e costellato di antichi rustici di campagna.

Allo stesso tempo, la chiarezza delle forme e dei volumi, ottenuta con la ricerca del dettaglio costruttivo e la rinuncia a ogni elemento superfluo, rendono l’edificio contemporaneo. Questa ambivalenza permette di slegare l’architettura da una classificazione temporale: CORTE CASARA è allo stesso tempo moderna e secolare, ancorata al luogo dove sorge e alle sue caratteristiche. L’intervento non desidera essere in eclatante dissonanza né riprodurre l’antico, quanto invece nascere con chiarezza moderna dalla sostanza storica.

L’area ove verrà realizzata la CORTE CASARA è ubicata all’interno del piano di pianificazione territoriale denominato “Costermano sul Garda: eccellenza ambientale” del comune per una spesa complessiva di oltre 7 milioni di euro, di cui alcune opere sono già state realizzate ed altre inizieranno nel corso del 2019, che prevede la realizzazione di 6 parchi tematici, 20 km di itinerari ciclabili e pedonali, 25 ettari di spazi attrezzati nella tutela del paesaggio per potenziare ed incrementare il turismo di qualità in questa magnifica zona dell’entroterra del lago di Garda.

Iniziamo le prenotazioni!
Compila il modulo a destra oppure chiama i numeri 349 6140347 – 348 3544944 per ottenere maggiori informazioni

Dove si trova “Corte Casara”